Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_mosca

"I russi famosi a Firenze" di Aleksej Kara-Murza

Data:

28/02/2018


Presentazione del libro

 

Se si può definire Roma come la città eterna e Venezia come quella astratta, a Firenze spetta senz’altro l’appellativo di città naturale, integrata nel suo paesaggio di colline dalla luce diafana e vibrante. Firenze non è solo un museo a cielo aperto: nelle memorie e nelle lettere di intellettuali e artisti russi in visita, oltre che alla scoperta della pittura del Quattrocento e alle peregrinazioni per musei e cattedrali, si dà inevitabilmente un’importanza consistente alle sensazioni trasmesse dalla natura e persino dall’aria, intrisa di storia e di cultura. Firenze è una città che pare sottrarsi alla corruzione del tempo e offrire continui stimoli alla ricerca artistica e creativa.
In questo nuovo volume l’autore fa rivelazioni interessanti e sconosciute sulla storia della ”Firenze russa” e sui soggiorni fiorentini di molti illustri russi, da Čaadaev a Dostoevskij, Berdjaev e Blok.

La presentazione si terrà il 28 febbraio alle ore 19.30 presso l'IIC di Mosca (M. Kozlovskij per., 4, str. 1)

In lingua russa

Ingresso libero

Informazioni

Data: Mer 28 Feb 2018

Orario: Dalle 19:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1659