Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_mosca

Docenti E Testi

 

Docenti E Testi

Docenti

II corpo docente che insegna presso i Corsi generali e i Corsi Elite è composto da professori di madrelingua e russi, con esperienze professionali e qualificati ad insegnare l’italiano a stranieri.

Testi e materiali didattici


I manuali per i corsi di lingua Chiaro! e Nuovo Magari si potranno acquistare solo presso la libreria Britannia. Importante! Dal 1 agosto la libreria si trasferisce al seguente indirizzo: Business center Bookbridge (ul. Bolshaja Tatarskaya, 7), tel. 495-9257562. 

I studenti dei corsi di lingua presso l'IIC potranno acquistare i manuali con uno sconto del 30%.
 

clicca qui per vedere il manuale
                                                       CHIARO! (Livelli A1, A2 e B1)

Chiaro! è un corso di italiano in tre volumi completo di eserciziario e indirizzato a studenti adulti. Grazie a una struttura agile e a obiettivi didattici di immediata comprensione, Chiaro! si prefigura come un corso efficace e accessibile, anche per chi non ha mai studiato prima una lingua straniera.

Scopo del corso è consentire agli studenti di gestire in italiano le principali situazioni comunicative quotidiane ed esercitare in modo mirato e graduale le quattro competenze previste dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (ascoltare, parlare, leggere e scrivere).

Un’attenzione particolare è rivolta alla comunicazione orale e all’interazione in classe. Testi autentici e registrazioni vivaci ed interessanti forniscono agli studenti numerose occasioni di confronto orale in coppia o in gruppo in situazioni comunicative riscontrabili nella vita reale.

Le raccomandazioni del Quadro Comune Europeo trovano nei tre volumi una concretizzazione coerente, in particolare in merito ai concetti seguenti:

• lo studente autonomo: le sezioni “Cosa sai fare?” consentono agli studenti di autovalutare i propri progressi; le rubriche “Come impari?” invitano a riflettere sulle proprie modalità di apprendimento linguistico. I minibox intitolati “Consiglio!”, pratici e di utilizzo immediato, accompagnano numerose attività in ciascuna lezione;

• lo studente ricercatore: gli apprendenti vengono invitati ad elaborare le regole morfosintattiche, fissandole così nella propria memoria con maggiore efficacia. Le pagine intitolate “Culture a confronto” li esortano invece ad individuare differenze e analogie tra la loro cultura e quella italiana;

• lo studente che “sa fare”: grazie a project work, attività varie ed autentiche di comprensione e produzione orale ed esercizi interattivi, gli apprendenti acquisiscono competenze linguistiche e comunicano fin dall’inizio con i compagni di corso. Al termine di ogni sezione degli eserciziari sono presenti delle rubriche intitolate “Dossier”, grazie alle quali è possibile esercitarsi tramite produzioni scritte su temi già affrontati oralmente, documentando così in modo cronologico i propri progressi.

Ogni volume contiene 10 lezioni, 10 schede interculturali (Culture a confronto), 10 pagine di portfolio, 3 unità di ripasso (Ancora più chiaro), 3 test di autovalutazione, 10 capitoli di esercizi, 10 pagine di fonetica e dossier e una grammatica sistematica.

I CD ROM allegati presentano gli ascolti (con le relative trascrizioni) e le soluzioni degli eserciziari, i glossari per lezioni, i glossari alfabetici e le pagine di portfolio in formato PDF. Sono inoltre disponibili CD audio che comprendono tutti i dialoghi indicati nei libri dello studente.

Le terze di copertina pieghevoli presentano pratiche tabelle con la coniugazione dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari. 


                                                        NUOVO MAGARI (Livelli B2, C1 e C2)

Nuovo Magari è un corso di lingua italiana per stranieri rivolto a studenti di livello intermedio e avanzato - dal B2 al C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
È particolarmente indicato per quegli studenti che, già in possesso di una discreta conoscenza dell’italiano, vogliano “rinfrescare” e perfezionare le loro competenze arrivando a un livello molto alto, il C2.

In questa nuova edizione, il corso è stato riorganizzato in due volumi divisi per livello:
volume 1: B2
volume 2: C1/C2.
Ogni volume include le attività per la classe e gli esercizi.
Alcune unità sono state sostituite con altre completamente nuove e inoltre tutti i materiali sono stati rivisti e, dove necessario, aggiornati. Ogni unità è ora accompagnata da una sezione di attività Video, che offrono numerosi spunti per entrare in contatto con la dimensione sociale e culturale italiana.
I video sono disponibili sul sito dedicato a Nuovo Magari, insieme a numerosi altri materiali da utilizzare in classe. Infine, sono state aggiunte due sezioni di attività su brani letterari, una alla fine del livello C1 e una al termine del C2, per confermare e rafforzare ulteriormente la vocazione culturale di questo corso.

La particolarità del testo sta nel proporsi non solo come un manuale per studiare e riflettere sulla lingua e sui suoi molteplici aspetti, ma anche come una “rivista da leggere”, un rotocalco in cui lo studente interessato ad approfondire la conoscenza della società, della cultura, della storia italiana potrà trovare - come appunto in un periodico illustrato - notizie, commenti, box informativi, schemi, immagini, che lo aiuteranno a costruirsi un’idea ricca e articolata sull’Italia di ieri e di oggi.

Un ruolo importante in questa prospettiva riveste la grafica, che richiama lo stile della rivista riccamente illustrata, piena di stimoli visivi e di suggestioni cromatiche, con spazi per la riflessione e l’approfondimento e altri per lo svago, la curiosità, la sintesi, in un’alternanza di testi brevi e lunghi, schede riassuntive, rimandi, note, pillole di storia, arte, letteratura, a creare dei percorsi intrecciati e sovrapposti, da seguire in base ai propri gusti, interessi, bisogni.

Trattandosi di un manuale per studenti intermedio-avanzati, le riflessioni proposte richiedono un livello di indagine più complesso e approfondito. Una volta raggiunto un livello intermedio si tratta di mettere in discussione le classificazioni semplicistiche di quando si era principianti, di affrontare a viso aperto la lingua nelle sue varie articolazioni. Si tratta di riprendere in considerazione argomenti più elementari e già noti, inquadrandoli da un diverso punto di vista. Nuovo Magari lo fa a partire da un approccio fortemente testuale, presentando la lingua scritta in una prospettiva di analisi dei generi testuali e del discorso e la lingua orale in una dimensione di analisi conversazionale e pragmatica.
Un importante rilievo è inoltre dato allo studio del lessico che è basato sul concepire la lingua non più come un insieme di sistemi separati (lessico e grammatica) da analizzare quindi in modo distinto, ma come un sistema integrato da affrontare nella sua totalità e complessità.

Il livello B2 di Nuovo Magari comprende 9 unità didattiche e sezioni video, il livello C1-C2 si compone di 12 unità didattiche e sezioni video più due ricche sezioni di attività su brani letterari. Tutte le unità sono raggruppate in cinque macro-aree tematiche (Geografia, Società, Arti, Lingua, Storia). Entrambi i volumi presentano a corredo dell’opera una ricca sezione di esercizi, test di autovalutazione, bilanci e una grammatica che approfondisce i temi morfosintattici presentati nelle unità. Alla fine del volume sono disponibili le soluzioni degli esercizi e dei test.


 


27